Corsi di formazione gratuiti per avvicinare i giovani dai 18 ai 29 anni al mondo del lavoro

Nel nostro Paese sono numerosi i giovani alla ricerca di un’occupazione, eppure ogni anno le aziende incontrano difficoltà a trovare candidati con le giuste competenze per coprire posizioni “entry level”.

Da sempre sensibile alle tematiche sociali, il Gruppo Intesa Sanpaolo per il tramite di Intesa Sanpaolo Formazionevuole contribuire a colmare il disallineamento tra le competenze richieste dalle aziende e la formazione dei giovani. Con il programma Giovani e Lavoro, nato dalla collaborazione con Generation Italy, sosteniamo la missione della Fondazione non-profit di McKinsey & Company che ha avviato le sue attività in Italia nel 2018 allo scopo di costruire un ponte tra la domanda delle aziende e i giovani in cerca di lavoro.

Una nuova opportunità…

Il programma Giovani e Lavoro vuole contribuire a formare le competenze di cui le aziende hanno bisogno, proponendo ai giovani percorsi di formazione gratuiti basati sulla metodologia di Generation Italy che unisce l’acquisizione di competenze professionali a momenti di sperimentazione diretta.

L’iniziativa è focalizzata sulle aree geografiche con un alto numero di disoccupati e sui seguenti profili professionali: Sviluppatore Java, Sviluppatore Salesforce (novità), Operatore macchine a controllo numerico (novità), Addetto alle vendite e Specialista Hospitality/Food&Beverage.

I corsi di formazione sono gestiti da Intesa Sanpaolo Formazione, anche in collaborazione con fornitori terzi.

Hai tra i 18 e i 29 anni e cerchi lavoro?

Candidati ai corsi di formazione del programma per acquisire le competenze professionali, attitudinali e comportamentali richieste dal mercato.

Alla fine delle lezioni, avrai arricchito il tuo bagaglio di competenze da spendere nei colloqui con aziende alla ricerca del tuo profilo. I corsi sono gratuiti.

Gli obiettivi del programma 

5.000giovani da formare con il programma

I profili professionali selezionati: Sviluppatore Java, Sviluppatore Salesforce, Operatore macchine a controllo numerico, Addetto alle vendite, Specialista Hospitality/Food&Beverage.

Da nord a sud: tra le città coinvolte Milano, Torino, Roma, Napoli e Bari.